F.A.Q - Domande frequenti

Hai problemi ad utilizzare la piattaforma? Ecco di seguito alcune delle domande più frequenti

1 - Come funziona #facciolaspesadacasa?

Utilizzare #facciolaspesadacasa è estremamente semplice:

  • STEP 1 – Scegli il comune in cui risiedi e l’attività:
    Seleziona il comune in cui risiedi e scegli da quale attività effettuare l’ordine, puoi filtrare le attività per categoria (Spermercato - Farmacia - Animali - Generi alimentari - Ristorazione - Erboristeria - Libreria e Copisteria, Altro)
  • STEP 2 - Scegli i prodotti da acquistare:
    Fai la tua lista della spesa nella maniera più dettagliata possibile.
  • STEP 3 - Conferma ordine:
    Controlla la tua lista della spesa, inserisci i dati per la consegna e per essere ricontattato.

IL TUO ORDINE È PARTITO!
Dopo questi 3 semplici step, nel momento in cui l’attività aprirà il tuo ordine e inizierà a prepararlo, riceverai un sms di conferma. L’attività poi ti contatterà oncordare la consegna e modalità di pagamento.

2 - Come avviene il pagamento dell’ordine?

Il pagamento avviane in contanti alla consegna o con bancomat (in base alla disponibilità del pos del punto vendita).

3 - Mi devo registrare per utilizzare #facciolaspesadacasa?

No, non è richiesto nessun tipo di registrazione.

4 - #facciolaspesadacasa ha un costo?

Assolutamente no, questo progetto è totalmente gratuito. Stiamo lavorando per far si che questa emergenza rientri il prima possibile quindi è nostro (e tuo) interesse che più gente possibile rimanga a casa il più possibile. Gli eventuali costi di consegna sono decisi e applicati dalle varie attività commerciali.

5 - Dopo quanto tempo ricevo il mio ordine?

Prima di ricevere l’ordine sarai sempre contattato/a telefonicamente dall’attività. Le tempistiche di consegna ti verranno comunicate telefonicamente.

6 - Ho un’attività, come faccio a partecipare?

Clicca su “Registra un’attività” e compila i campi richiesti, la tua attività verrà confermata ed inserita in piattaforma nel più breve tempo possibile

7 – Cos’è la “SPESA SOSPESA”?

È la spesa fatta da te, ma per qualcun altro che conosci (e che sai essere in difficoltà in questo momento); ma potrebbe essere anche per qualcuno che non conosci.

Data la situazione di emergenza in cui ci troviamo, riteniamo che sia importante aiutare tutti, soprattutto chi, in questo momento, fa fatica a fare la spesa.

Questo servizio è valido per le categorie Supermercato, Generi Alimentari e Ristorazione.

Come puoi contribuire alla “spesa sospesa”:
  • Opzione 1) Mentre fai la spesa per te, potresti anche decidere di effettuare una spesa sospesa in un box a parte (in maniera anonima o meno) indicandone il destinatario. In tal caso, entrambi gli scontrini verranno ricevuti e pagati da te quando riceverai la tua spesa, ma il supermercato consegnerà la seconda spesa alla persona/famiglia da te indicata.
  • Opzione 2) Se preferisci, puoi contribuire alla spesa sospesa tramite una piccola donazione. Raggiunti determinati importi, doneremo questi soldi ai supermercati disponibili nel gestire questa attività che allestiranno un banchetto della “spesa sospesa di facciolaspesadacasa.it”.
8 - Apprezzo molto la vostra iniziativa, cosa posso fare per esservi d’aiuto?

Ti ringraziamo per l’apprezzamento, la prima cosa che puoi fare è utilizzare il servizio e condividere su Facebook una volta effettuato l’ordine (quando completerai il procedimento ti uscirà un’apposito tasto per condividere)

In alternativa puoi condividere questo link direttamente sul tuo profilo Facebook https://facciolaspesadacasa.com/

Se hai conoscenze presso le istituzioni del tuo comune, segnala questo progetto a chi di dovere, essere contattati dalle istituzioni per ricevere supporto ci aiuterebbe molto.